Il concetto di autopoiesi coniato da Humberto Maturana, ha messo in luce come i sistemi reagiscono ai loro ambienti;al tempo stesso, la struttura di queste reazioni non è determinata esternamente, bensì segue il sistema di strutture interne (Maturana 1996).
Un sistema – un gruppo di persone – se non vede alcuna utilità nel cambiamento, non consentirà di essere plasmato in un senso o in un altro da alcune forze esterne. Un analisi e confronto costi/benefici di tale cambiamento, in altre parole tra la situazione corrente e la soluzione futura prospettata, deve produrre una propensione positiva per poter essere accettata.
Nell’ambito della consulenza e formazione di team e organizzazioni con principi e modelli esperienziali, significa che le attività sono inviti al cambiamento altamente efficaci quando sono calati in approcci consulenziali diversificati o in scenari globali di attività.
Durante il processo di pianificazione, vi sono due fasi che meritano un attenzione particolare: una spiegazione chiara dei task e degli obiettivi – the word is out – e la produzione di effetti tangibili e durevoli.