Vendere può essere sintetizzato in un “alzati e datti da fare”.
Una sana e buona dose di proattività non guasta mai, anzi è la virtù intrinseca del buon venditore.
Naturalmente è importante conoscere i clienti e l’azienda, gli atteggiamenti relazionali da tenere di fronte ai clienti, ed infine un pò di buone tecniche di vendita che ti consentano di sostenere e chiudere la trattativa.
La cosa forse più importante da capire, prima di iniziare, è come è posizionata l’impresa nel mercato e quanto bene si occupa di marketing e vendite. Sappiamo infatti quanto sia abbastanza turbolento il mercato odierno e quanto occorra capire cosa si è fatto o cosa non si è fatto, anche nel passato.
La vendita per un azienda è un imperativo. E lo è anche per un venditore, account, ecc.
Come si fa a vendere bene? Venditore si nasce o si diventa?
Domande importanti e come ogni cosa importante, tutto deve partire da dentro, ossia lo stimolo al vero cambiamento parte da dentro, dove partono anche le sfide personali a sè stessi e al mercato.
Dato che il mercato si evolve, anche la vendita si evolve, ed è un dato certo che quando si fanno sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati. Attenzione dunque a quello che si fa e a quello che non si fa.
Inoltre ci può essere una certa dissociazione fra quello che siamo e quello che facciamo: facciamo di meno, mentre potremmo fare di più, facciamo di più rispetto a quello che realmente possiamo fare. E questo nella vendita calza a pennello.
Ciò vale anche per ogni sfida (e la vendita è una sfida), come punto di partenza, sia quando si entra in un mercato come follower, sia quando si entra come leader.
Per fare bene le cose occorre sempre conoscersi ed essere onesti con sè stessi nel gestire il cambiamento, evitando anche crisi di eccesso di successo che possono non essere sostenibili dall’azienda stessa e nemmeno dal singolo venditore. Una buona analisi di mercato ed un focus sul presente e sul futuro possono, in questa fase, aiutare molto.
Il processo di vendita ha diverse fasi e dipende da molti fattori ma, per semplificare, si può paragonare facilmente ad una start up anche personale, un investimento, un intrapresa, dove si ha il coraggio di prendere l’iniziativa verso sè stessi, l’azienda e il cliente.
Venditori in parte lo si nasce, ma lo si diventa se si ha il coraggio di vedere i propri alibi, le proprie debolezze e migliorare.
La cosa importante è cogliere il percorso che si sta facendo, cogliere spunti dal percorso, ossia sapersi valutare personalmente e professionalmente.
Dipende quasi tutto da noi, e se rispondiamo: ”no, non c’è stato niente da fare”, significa che non abbiamo trovato bene la soluzione. Basta esserne consapevoli, anche di non essere capaci.
Essere poi convinti del proprio prodotto è importante, ed anche trovare alternative valide se questo non c’è.
E quindi cosa si può fare in generale per vendere meglio? Avere in primo luogo “voglia di vendere” e per fare questo occorrono diverse buone caratteristiche personali che possono aiutare e facilitare le vendite stesse.
In tutto questo occorre comunque pensare di più, anche nei gruppi, ricordandosi che le idee servono e sono delle calamite nella vendita.
Qual è la calamita giusta per quel cliente? È una buona domanda per partire bene.
Quindi, dopo una “sana” preparazione che è già il 90% del successo, affrontare la vendita è il modo migliore per vincerla.
Informazioni sul Webinar Docente Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, Counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, gestione delle risorse umane e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo. |
Durata: 98 minuti Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa | | |
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TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE di Gian Carlo Manzoni – Stefano Cecchini Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 182 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: Vendita, Contrattazione, Negoziazione, Relazione Scopri di più | |