Awareness to Action è un processo che favorisce lo sviluppo ed il cambiamento. Consiste in tre fasi: consapevolezza, autenticità, azione.
Si caratterizza per una particolare enfasi sul concetto delle strategie e delle tendenze istintuali che sono alla base dei tipi di personalità dell’Enneagramma, e per un metodo originale attraverso il quale procede alla ridefinizione della propria storia individuale condizionata dalle caratteristiche del tipo stesso.
Secondo il processo Awareness To Action ciascuno dei tipi dell’Enneagramma è fondato su una strategia, vale a dire su un approccio generalizzato e abituale alla vita, che si traduce in schemi emozionali, intellettivi e comportamentali, i quali agiscono sotto il livello della nostra consapevolezza. La “strategia preferita” è ciò che ogni tipo “si sforza a tutti i costi di essere” e alla quale si affida per la maggior parte del tempo rispetto alle altre. La maggioranza dei nostri problemi trae origine da un eccessivo utilizzo della strategia preferita.
Uno degli obiettivi consiste nel vedere le limitazioni che sopravvengono quando si fa un assegnamento eccessivo su questi schemi abituali, per poter ampliare le scelte comportamentali e integrare azioni maggiormente flessibili ed efficaci. In sostanza si tratta di ampliare e ridefinire la propria strategia preferita, ristrutturando la costruzione della nostra storia, al fine di introdurre una gamma più estesa di atteggiamenti e comportamenti.
L’Enneagramma e l’Intelligenza Emotiva (EI) si combinano naturalmente. La comprensione del proprio tipo di personalità – la propria strategia preferita e gli atteggiamenti e comportamenti che ne derivano – conduce anche ad un miglioramento della performance nelle sedici competenze emotive. Questa comprensione è convertita in performance applicando i tre passi del processo Awareness to Action: creare autoconsapevolezza, sviluppare autenticità ed intraprendere un’azione.
Il Processo comincia con la definizione di un obiettivo generale in una o più di queste competenze, e prosegue con l’identificazione ed il completamento di specifiche fasi d’azione, al fine di creare comportamenti più efficaci all’interno di quella stessa competenza.
Informazioni sul Webinar Docenti: | |||
Durata: 86 minuti Prezzo: | |||
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant |
APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant
IL MANAGER DEL CAMBIAMENTO di Gian Carlo Manzoni – Luca Marcolin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 176 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2008 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, facilitazione, leadership, teambuilding Scopri di più |