Tutti siamo coinvolti consapevolmente o inconsapevolmente a misurarci con progetti nella vita ed in azienda se pensiamo solamente che ogni nostra azione di miglioramento è realmente un progetto.
Non è quindi progetto solo una grande opera o un progetto di riorganizzazione della nostra azienda o del nostro reparto; nel nostro quotidiano un progetto può essere costruirsi una famiglia, trasferirsi in un’altra città, migliorare la nostra attività o cambiare il posto di lavoro.
Il progetto semplicemente si distingue dall’attività di routine perchè ha un output definito e degli obiettivi chiari e quantificabili in termini di tempi, costi e requisiti che vogliamo raggiungere; se un progetto è strutturato bene, tiene conto di risorse, tempi, criticità, tutto il lavoro che ne segue è più facile da gestire.
Un’opinione autorevole già tracciava quali sono i concetti importanti nella gestione dei progetti:
“Chi di voi volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, e se ha i mezzi per portarla a compimento? Se getta le fondamenta e poi non può finire il lavoro, chiunque comincerà a deriderlo, dicendo: “ Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”
Gesù di Nazareth, Vangelo di Luca
In particolare poi i progetti aziendali sono complicati dal fatto che coinvolgono numerosi attori e quindi numerosissimi canali di comunicazione e che sono interfunzionali, ossia il team è composto da persone appartenenti a funzioni diverse che non svolgono solo attività di progetto, ma anche le attività di routine assegnate dai loro responsabili funzionali.
A questo si aggiunge che i clienti delle aziende esprimono richieste sempre più esigenti e differenziate, la competizione è sempre più elevata e le innovazioni tecnologiche pervadono tutta la realtà industriale, cioè la capacità di gestire più progetti in contemporanea: è uno strumento vincente per permettere alle aziende di vincere le innumerevoli sfide del mercato attuale.
Il project manager, che è il responsabile del progetto oltre ad avere spiccate qualità di leadership efficace e di teambuilding, si trova quindi a negoziare l’impiego e l’assegnazione delle risorse necessarie a rispettare il programma temporale di progetto.
Informazioni sul Webinar Docenti: | |||
Durata: 85 minuti Prezzo: | |||
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant |
APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant
PERFORMANCE E SAVING IN PRODUZIONE di Gian Carlo Manzoni – Luca De Benedetti Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: gestione della produzione, housekeeping, gestione della sicurezza, coaching e counseling, savings ed efficienza interna Scopri di più |