Il project management e il cambiamento aziendale sono assolutamente collegati.
Ci sono linee guida ed aspetti del project management che possono essere utili nei progetti di cambiamento di tutti i giorni. Attraverso alcune best practices capiremo come il project management affronta il cambiamento soprattutto considerando le persone.
Il responsabile del progetto oltre ad avere spiccate qualità di leadershp efficace e di teambuilding si trova in un processo di cambiamento a negoziare l’impiego e l’assegnazione delle risorse necessarie a rispettare il programma temporale di progetto.
Quali sono le competenze che deve avere?
E quali sono le variabili che concorrono ai costi e ai benefici? La business case è ben definita? I portatori di interesse sono ben monitorati?
La fase di coinvolgimento all’inizio è ben definita?
Capire come allineare l’azienda a tutto quelle che devo seguire è fondamentali soprattutto cercando di capire quali rischi possono nascere nasce e come si possono sostenere nel tempo: tutto questo fa aprire altre porte che ci possono fare riflettere su quale sia il giusto approccio, anche individuale e personale, al tema.
Ossia quali sono alcune best practice?
Una è sicuramente il project Cycle Management nato in ambito Europeo, come il quadro logico e l’albero dei problemi e degli obiettivi.
L’altra la vedremo all’interno del corso.
Il configuratore di progetto è un altro asset, che mi misura il progetto e le variabili aggregate e una risorsa fondamentale per tutte le parti in causa e diventa il punto di sintesi di tante cose.
Tutto si può misurare ed alcuni KPI si possono definire
Quali sono allora gli elementi e le possibilità ulteriori che possiamo mettere in atto in azienda e nel quotidiano per gestire il cambiamento con il project management? La domanda iniziale sulle competenze potrebbe quindi cambiare in una risposta semplice: adottare prassi e checklist partecipate e condivise che ci permettono non solo di pianificare ma di controllare il progetto ed il cambiamento n ogni momento.
Informazioni sul Webinar Docenti: | |||
Durata: 60 minuti Prezzo: | |||
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant |
APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant
SVILUPPO E GESTIONE DELLA QUALITÀ IN AZIENDA di Gian Carlo Manzoni – Federico De Angelis Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: gestione della produzione, housekeeping, gestione della sicurezza, coaching e counseling, savings ed efficienza interna Scopri di più |