Awareness to Action è un processo che favorisce lo sviluppo ed il cambiamento. Consiste in tre fasi: consapevolezza, autenticità, azione.
Si caratterizza per una particolare enfasi sul concetto delle strategie e delle tendenze istintuali che sono alla base dei tipi di personalità dell’Enneagramma, e per un metodo originale attraverso il quale procede alla ridefinizione della propria storia individuale condizionata dalle caratteristiche del tipo stesso.
Secondo il processo Awareness To Action ciascuno dei tipi dell’Enneagramma è fondato su una strategia, vale a dire su un approccio generalizzato e abituale alla vita, che si traduce in schemi emozionali, intellettivi e comportamentali, i quali agiscono sotto il livello della nostra consapevolezza. La “strategia preferita” è ciò che ogni tipo “si sforza a tutti i costi di essere” e alla quale si affida per la maggior parte del tempo rispetto alle altre. La maggioranza dei nostri problemi trae origine da un eccessivo utilizzo della strategia preferita.
Uno degli obiettivi consiste nel vedere le limitazioni che sopravvengono quando si fa un assegnamento eccessivo su questi schemi abituali, per poter ampliare le scelte comportamentali e integrare azioni maggiormente flessibili ed efficaci. In sostanza si tratta di ampliare e ridefinire la propria strategia preferita, ristrutturando la costruzione della nostra storia, al fine di introdurre una gamma più estesa di atteggiamenti e comportamenti.
L’Enneagramma e l’Intelligenza Emotiva (EI) si combinano naturalmente. La comprensione del proprio tipo di personalità – la propria strategia preferita e gli atteggiamenti e comportamenti che ne derivano – conduce anche ad un miglioramento della performance nelle sedici competenze emotive. Questa comprensione è convertita in performance applicando i tre passi del processo Awareness to Action: creare autoconsapevolezza, sviluppare autenticità ed intraprendere un’azione.
Il Processo comincia con la definizione di un obiettivo generale in una o più di queste competenze, e prosegue con l’identificazione ed il completamento di specifiche fasi d’azione, al fine di creare comportamenti più efficaci all’interno di quella stessa competenza.
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Docenti: Gian Carlo Manzoni.Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). È Membro della Global NLP Training and Consulting Community. È partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. È docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo. Mario Sikora. Managing Partner of Awareness to Action International e Presidente dell’International Enneagram Association. Co-autore con Robert Tallon di “Enneagramma e Intelligenza Emotiva”, è Presidente di Awarness to Action, società di consulenza che fornisce, ad aziende multinazionali in tutto il mondo, programmi di sviluppo di leadership basati sui principi riportati in questo libro. Oltre all’insegnamento dell’Enneagramma a migliaia di persone, Mario ha lavorato come executive coach con centinaia di leader aziendali negli Stati Uniti, Europa, Sud America e Asia. E’ Presidente dell’International Enneagram Association che ha filiali in oltre 20 paesi e vive a Philadelphia.
Durata: 86 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant
APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant
IL MANAGER DEL CAMBIAMENTO di Gian Carlo Manzoni – Luca Marcolin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 176 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2008 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, facilitazione, leadership, teambuilding Scopri di più
La comunicazione è alla base del commercio. Ogni azienda deve prima di tutto riuscire a dialogare con il proprio target, deve riuscire a trasmettere il proprio messaggio e la propria offerta.
Oggi questa comunicazione, grazie allo sviluppo di Internet, è ormai essenziale. Attraverso un filo diretto con il fruitore dei prodotti e servizi, si può raggiungere in modo rapido e poco costoso il risultato migliore per essere sempre in linea con le esigenze del mercato.
Uno dei metodi che hanno avuto maggior successo è sicuramente rappresentato dalla comunicazione attraverso le newsletter, ovvero la trasmissione periodica di informazioni mirate al proprio target.
Ma, affinché un campagna di e-mail marketing abbia successo, è indispensabile conoscere e sfruttare determinate “leve” e “regole” in modo da non perdere occasioni o ottenere risultati controproducenti.
Infatti, attraverso le campagne di mailing, si raggiunge direttamente il consumatore e si ha la possibilità di poter dialogare con lui, ma solo attraverso una comunicazione attenta e mirata si potrà realmente essere ascoltati.
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Docenti: Paolo De Ritis. Consultant Management di econsultant in area marketing vendite e business technologies. Con significativa esperienza aziendale in ambito Marketing e Commerciale anche in differenti aziende di Information Technology Italiane ed Internazionali. Formatore in area Sales e Marketing e Consulente in Marketing dei Media Digitali. Max Ramaciotti. Specializzato in Marketing e gestione d’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, ha ricoperto diverse funzioni commerciali e gestionali nell’innovazione di sistemi informatici. Ha lanciato il portale Cellulari.it per il gruppo MediaSafe, occupandosi di pianificazione strategica e operativa, budgeting e analisi finanziaria.
Durata: 82 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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MARKETING E INNOVAZIONE di Gian Carlo Manzoni – Paolo De Ritis Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 224 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2008 Numero dell’edizione 1 Argomento:marketing operativo, marketing technology, social networks, comunicazione di marketing, facilitazione Scopri di più
Conoscere i modelli organizzativi ed operativi per implementare un efficiente Customer Service è fondamentale in un’epoca come la nostra dominata dal cambiamento, dall’efficienza e dalle velocità. In primo luogo il Customer Service è la business unit che funge da interfaccia verso il cliente nell’erogazione dei servizi: può essere di tipo commerciale o tecnico, ma in ogni caso deve avere la visione completa del cliente, nel continuo cambiamento.
Inoltre, le aziende chiedono ora ai Customer Service di contribuire ai risultati economici. Come le vendite sono chiamate fortemente a realizzare i loro obiettivi, così si chiede ai Customer Service di esserlo altrettanto.
I Customer Care sono infatti il più frequente contatto diretto con i clienti. Essi sono nella posizione ideale per cogliere e capitalizzare le opportunità di cross selling e di up selling.
Queste pressioni obbligano i Customer Service ad evolvere.
Il Customer Service si sta evolvendo ed occorre quindi:
Apprendere a soddisfare i propri clienti, meglio e prima della concorrenza
Rilevare i bisogni
Rilevare il livello di soddisfazione dei clienti per migliorare la qualità dei servizi/prodotti
Raccogliere spunti di riflessione per una valutazione della qualità dei propri servizi/prodotti erogati
Gli obiettivi di questo corso oltre a fare una panoramica degli scenari attuali affronterà:
Apprendere tecniche corrette per implementare la qualità del servizio pre e post vendita
La gestione dei reclami e dei “Customer needs”
Nuove idee da apportare alle procedure già esistenti
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Docente Carla Colini. Management Consultant c/o econsultant. È responsabile di consulenza organizzativa e commerciale in ambito Customer Service. Ha ricoperto nella sua lunga carriera professionale diversi incarichi all’interno di aziende nazionali ed internazionali, occupandosi di marketing, crm e customer service e contact center.
Durata: 71 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE di Gian Carlo Manzoni – Stefano Cecchini Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 182 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: Vendita, Contrattazione, Negoziazione, Relazione Scopri di più
All’interno del workshop a queste domande verrà data una risposta approfondita: si parlerà di quanto è importante nella vita quotidiana il linguaggio del corpo e come mai il corpo non può mentire.
Attraverso domande e spiegazioni interattive comprenderemo i diversi significati di questo linguaggio.
I vari segnali del nostro corpo sono importanti anche per definire il rapporto che abbiamo con il corpo, con lo spazio, il tempo: questi esempi permetteranno di capire come viviamo il concetto di distanza.
C’è chi accompagna poi la comunicazione con dei gesti e i gesti indicano qualcosa che riguarda la nostra personalità e il modo con cui vogliamo entrare in contatto.
Saper leggere i messaggi del corpo diventa quindi un modo per migliorare le proprie relazioni nella vita professionale e sociale.
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Docenti: Raffaele Malorgio. Laurea in Sociologia. E’ professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano. Con esperienza in aziende ospedaliere, è esperto di comunicazione assertiva e non verbale, ascolto attivo, mobbing e disagio lavorativo, autostima, con particolare attenzione alle problematiche socio-organizzative e di cambiamento in ambito aziendale, sanitario e ospedaliero. E’ coautore del volume “Relazione e Comunicazione efficace”, edizioni FAG.
Durata: 63 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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POTENZIARE LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, coaching, empowerment, sviluppo professionale, marketing di sè stessi, networking Scopri di più
I rapporti fra le persone in contesti di cambiamento, come quelli attuali, possono essere resi più difficili a causa di un continuo ribaltamento delle abitudini e dei comportamenti.
La comunicazione diventa quindi l’unico strumento che permette di sostare e di mantenere viva la propria attenzione nel “qui e ora”.
L’efficacia della comunicazione dipende da un numero variabile di fattori, ma sono proprio questi fattori che ne determinano l’efficacia, garantendo inoltre un rispetto completo per chi abbiamo davanti.
Il corso intende esaminare e discutere queste modalità di comunicazione, offrendo la possibilità di migliorare la propria comunicazione, se vogliamo agire con efficacia.
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Docenti: Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, Counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, gestione delle risorse umane e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.
Durata: 60 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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POTENZIARE LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, coaching, empowerment, sviluppo professionale, marketing di sè stessi, networking Scopri di più
Una domanda che sempre più frequentemente manager ed aziende si pongono è: se l’azienda dovesse mai fronteggiare una Crisi, sarebbe capace di gestirla correttamente?
A priori è assai difficile dirlo. Ogni azienda si confronta con problemi complessi che possono trasformarsi in situazioni dannose per la reputazione e il business.
L’opinione pubblica, inoltre, sta progressivamente modificando la propria percezione dei fattori di rischio e della loro accettabilità. Questo crea oggi per le imprese la necessità di un approccio preventivo, strutturato e globale alla gestione della Crisi.
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Docenti: Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, Counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, gestione delle risorse umane e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.
Durata: 60 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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POTENZIARE LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, coaching, empowerment, sviluppo professionale, marketing di sè stessi, networkingScopri di più
La serie di norme ISO 9000 mette in rilievo l’importanza della verifica ispettiva della qualità come strumento di conduzione aziendale per il conseguimento degli obiettivi stabiliti nella politica di un’organizzazione.
Le verifiche ispettive devono essere condotte allo scopo di valutare se i vari elementi di un sistema di Gestione per la qualità sono attuati ed idonei a conseguire gli obiettivi prefissati.
Per questo motivo è estremamente importante che in ogni azienda con un sistema di gestione per la Qualità, sia addestrata una (o più) persone in grado di svolgere efficacemente tali verifiche.
Le verifiche ispettive sono uno degli strumenti fondamentali del sistema qualità per un attento monitoraggio delle attività aziendali e per il loro miglioramento. Qualsiasi azienda necessita di conoscere i principi della qualità, rendendo la verifica un momento di crescita per l’organizzazione.
Le Verifiche Ispettive sono un importante strumento di monitoraggio e di miglioramento delle attività aziendali.
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Docenti: Federico De Angelis, Ingegnere gestionale, progetta e conduce interventi in ambito certificativo come sistemi di gestione per la qualità e standard ISO e successiva integrazione con sistemi di sicurezza e gestione ambientale, presso aziende italiane ed estere. Si occupa anche di organizzazione aziendale.
Durata: 78 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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SVILUPPO E GESTIONE DELLA QUALITÀ IN AZIENDA di Gian Carlo Manzoni – Federico De Angelis Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento:gestione della produzione, housekeeping, gestione della sicurezza, coaching e counseling, savings ed efficienza interna Scopri di più
Un Webinar che permette di migliorare il proprio stile e atteggiamento sul luogo di lavoro affrontando il tema dell’energia, come puo’ essere percepita e sviluppata attraverso un aumento della propria coscienza corporea.
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Docenti: Loris De Martin. Naturopata e Trainer in PNL è esperto e formatore in area Benessere Produttivo e Gestione dello Stress. Si occupa di organizzazione di eventi culturali e di sviluppo della produttività in ambito aziendale. È professore a contratto in “Tecniche corporee e di Equilibrio Psicofisico per Musicisti” nei Conservatori Musicali Italiani.
Durata: 89 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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BENESSERE E CAMBIAMENTO IN AZIENDA di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2007 Numero dell’edizione 1 Argomento: benessere produttivo, facilitazione, cambiamento, flessibilità organizzativa Scopri di più
Capire cosa sia il coaching è uno fra i principali obiettivi di questo seminario, ma soprattutto come differenziarlo e ottimizzarlo, nella messa in opera e nella pratica quotidiana. Occorre definirne sia l’ambito all’interno del luogo di lavoro, e “quando e perché” fare coaching, sia alcuni possibili obiettivi specifici, come ad esempio aumentare l’efficacia operativa e la motivazione individuale.
L’obiettivo in generale è lo sviluppo della proattività attraverso l’adozione quotidiana di nuove e importanti abitudini legate alle proprie attitudini e al proprio stato psicofisico.
La domanda è “come raggiungere questo obiettivo”?
Alcune risposte le vedremo insieme: dall’ascolto alle domande giuste per iniziare una sessione.
Ad ogni modo, tornando al titolo del seminario, l’autosviluppo e l’empowermentconsentono di colmare quei “vuoti“ presenti in ogni approccio al miglioramento delle proprie capacità e competenze. Verranno quindi esplorate queste differenze, insieme alle differenze fra coaching tradizionale e coaching per l’autosviluppo, insieme ad alcuni modelli specifici.
Da ricordare infine che oggigiorno manager e collaboratori hanno bisogno di strumenti operativi per gestire sia il cambiamento sia il massimo della flessibilità individuale, in coerenza con le caratteristiche dell’interlocutore (il coachee), interlocutore che ha un bisogno estremo di sviluppare il massimo delle responsabilità. In tal senso si descriveranno i passi e alcuni strumenti operativi (anche software) che possono essere uno strumento di verifica costante di conseguimento obiettivi e attuazione delle azioni.
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Docenti: Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). È Membro della Global NLP Training and Consulting Community. È partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. È docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo. Luciano Perego. Consulente di organizzazione e sviluppo delle persone, formatore, coach. E’ stato responsabile Risorse Umane in importanti aziende industriali e di servizi. Ha sviluppato metodologie per la valutazione delle competenze e delle performance a livello individuale e di gruppo. Ha sviluppato SW per la gestione dell’empowerment e dei percorsi di coaching. Docente nei corsi di Valorizzazione del Personale per conto di Isper Istituto per la Direzione del personale.
Durata: 83 minuti Prezzo:€ 69.00 Iva Inclusa
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IL MANAGER DEL CAMBIAMENTO di Gian Carlo Manzoni – Luca Marcolin Editore EDIZIONI FAG MILANO Caratteristiche 176 pag – 14×21 bn Anno di edizione 2008 Numero dell’edizione 1 Argomento: counseling, facilitazione, leadership, teambuilding Scopri di più
Cos’è il Counseling (counselling) e cos’è il Coaching?
Sono domande importanti per capire quanto queste metodiche possano essere utili nella vita di tutti i giorni e nel lavoro. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Counseling come un processo estremamente focalizzato, limitato nel tempo e specifico. Ha strumenti propri mediati dalle scienze psicologiche, umanistiche, cliniche e comunicative, ed ha come obiettivo l’aiutare l’individuo a risolvere problemi, affrontare situazioni, disagi, malattie. In sintesi, esso mira ad attivare il “coping” (quei meccanismi e processi mentali che mettiamo in atto come risposta adattativa per ridurre lo stress) e si struttura sull’”empatia” (dal greco “sentire in”, che è un legame che unisce due persone nella medesima visione e nel medesimo sentimento).Il counseling mira fondamentalmente alla relazione d’aiuto ed è anche una forma di terapia breve.
II coach è una professione nata negli Stati Uniti verso gli anni ’80 e si è sviluppata in modo crescente e progressivo. Il Coaching è una sorta di impegno e mutuo sodalizio in cui il coach aiuta il suo cliente ad ottenere il meglio di sè e a produrre i risultati che egli desidera nella sua vita personale e professionale. In genere si fanno distinzioni fra queste due metodiche, eppure le aree di competenza sono pressochè trasversali: aree esistenziali, aree manageriali, aziendali, occupazionali, sportive.
Le modalità sono abbastanza differenti e l’intento pure: il fine non è molto dissimile da quello di altre figure professionali che offrono il loro aiuto agli altri. Si tratta quindi di capire che apporto possono dare e come possono essere di mutuo aiuto a sostenere il cambiamento, portando la persona in qualunque situazione essa si trovi, personale e professionale, a riscoprire le sue risorse, indirizzandole al meglio verso il proprio obiettivo.
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