Branding & Comunicazione on line

Investimenti sempre maggiori sul brand e sulla valorizzazione del marchio evidenziano l’importanza che questo aspetto ha acquisito all’interno di una strategia aziendale che sia realmente efficace.
Infatti, cresce la pubblicità in tutti i comparti. È quanto emerge da uno studio di Nielsen Media Reserch che ha analizzato gli investimenti degli inserzionisti effettuati nel mese di giugno dove, nel complesso, si è registrato un incremento del 5,3% grazie ai Mondiali di calcio.

Analizzando tali investimenti attraverso la classifica di “Best global brands”,  i movimenti delle varie aziende che hanno investito sul brand secondo la classifica pubblicata da Interbrand (Società Internazionale attiva nella consulenza per il brand), si possono notare diverse strategie in base ai settori “trainanti” nelle politiche di branding.
Secondo Interbrand, le imprese che hanno migliorato la propria perfomance rispetto all’anno scorso o, in generale, sono salite nella graduatoria, sono, guarda caso, quelle che hanno adottato specifiche strategie per sfruttare e accrescere il valore dei propri marchi.

La classifica di quest’anno premia in particolare quei brand che sono in grado di trascendere una specifica categoria merceologica, una particolare tecnologia o una regione geografica; quei brand, cioè, in grado di offrire emozioni, non solo caratteristiche funzionali.

Particolare rilievo lo hanno avuto le aziende che hanno seguito il trend della comunicazione on line, come parte integrante della campagna di marketing in linea con il trend sempre crescente negli ultimi anni.
Analizzando nel particolare le tecniche maggiormente utilizzate nell’ Advertising Digitale, l’evoluzione della comunicazione sul web, è stata delineata una precisa strategia di comunicazione che può valorizzare l’essenza e la personalità del marchio.

 

Informazioni sul Webinar

Docenti:
Paolo De Ritis.
Consultant Management di econsultant in area marketing vendite e business technologies. Con significativa esperienza aziendale in ambito Marketing e Commerciale anche in differenti aziende di Information Technology Italiane ed Internazionali. Formatore in area Sales e Marketing e Consulente in Marketing dei Media Digitali.
Max Ramaciotti. Specializzato in Marketing e gestione d’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, ha ricoperto diverse funzioni commerciali e gestionali nell’innovazione di sistemi informatici. Ha lanciato il portale Cellulari.it per il gruppo MediaSafe, occupandosi di pianificazione strategica e operativa, budgeting e analisi finanziaria.

Durata: 88 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

MARKETING E INNOVAZIONE
di Gian Carlo Manzoni – Paolo De Ritis
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 224 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2008
Numero dell’edizione 1
Argomento:marketing operativo, marketing technology, social networks, comunicazione di marketing, facilitazione
Scopri di più

 

Benessere Produttivo nel lavoro

Nell’epoca attuale definita “epoca della modernità” dove l’imperativo del mondo produttivo è efficienza, velocità e completa soddisfazione del cliente, si è persa l’attenzione nei confronti dell’elemento fondante del sistema stesso: l’Uomo.

E’ forse proprio la velocità nel raggiungere obiettivi e soddisfare compiti che allontana lo sguardo dall’individuo perdendo di vista le sue esigenze fondamentali, elementi importantissimi ai fini della produzione.

Le patologie che limitano le performance produttive stanno aumentando sempre di più, al punto tale che si sono costituite commissioni europee per valutare i rischi dei disagi che le persone vivono in ambito lavorativo.
I disagi e gli squilibri si manifestano sia a livello fisico che relazionale, ed in questo campo diventa sempre più importante e fondamentale l’intervento di specialisti che formino e addestrino le persone nel riuscire a “lavorare bene assieme”.

In questo panorama il concetto di “Benessere Produttivo®” acquista valenze importanti perché, realizzando un salto di paradigma, si pensa a chi produce come ad un organo importante all’interno di un sistema allargato, organo con tutte le sue necessità e bisogni, organo da valorizzare più che gestire.

Infatti il salto paradigmatico deve essere fatto anche in questo senso, non parliamo più di “Gestire le Risorse Umane”, ma di VALORIZZARE LE RISORSE UMANE: se valorizzo osservo innanzitutto ciò che la persona è, quali sono le sue potenzialità ed adotto sistemi che esprimano al meglio i talenti individuali, faccio qualcosa perché chi lavora con me possa avvicinarsi il più possibile a quello che è il Suo Progetto, che significa le sue reali attitudini, le sue capacità innate.

Gestire, per noi termine ormai “superato”, richiede tripla fatica, i responsabili/titolari, i collaboratori/dipendenti, i formatori che devono realizzare difficili equazioni per incastrare i reparti ed ottimizzare il produrre.

Quali sono quindi le importanti esigenze individuali verso le quali orientare la nostra attenzione?

Verso cosa dobbiamo tendere per realizzare un reale “Benessere Produttivo®”?

 

Informazioni sul Webinar

Docenti:
Paolo De Ritis. 
Consultant Management di econsultant in area marketing vendite e business technologies. Con significativa esperienza aziendale in ambito Marketing e Commerciale anche in differenti aziende di Information Technology Italiane ed Internazionali. Formatore in area Sales e Marketing e Consulente in Marketing dei Media Digitali.

Durata: 71 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

BENESSERE E CAMBIAMENTO IN AZIENDA
di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2007
Numero dell’edizione 1
Argomento: benessere produttivo, facilitazione, cambiamento, flessibilità organizzativa
Scopri di più

 

Sicurezza sul lavoro

E’ arduo considerare la sicurezza oltre l’aspetto economico di spesa derivante dall’applicazione delle imposizioni di legge?

Sembra di si con tutte le notizie di incidenti che i media ci riversano con toni concitati e spesso sanguinari.

E’ altrettanto vero che tutti si scandalizzano quando accade un incidente e che richiedono a gran voce “più rigore!”, “più controlli!”. Ammettiamolo: chi, anche nel proprio piccolo, tuttavia non è stato tentato più volte di dire “ho sempre fatto così e non è mai successo nulla”?

Facciamo un breve calcolo: abbiamo tutti gli strumenti per gestire il problema dal punto di vista tecnico, dal punto di vista legislativo sono più di dieci anni che la nostra legislazione è “virtuosa”… Come mai la somma non è zero come dovrebbe essere il numero degli incidenti?

Fin dall’antichità possiamo ricavare esempi di come la sicurezza possa essere considerata una scelta post analisi costi-benefici. Nella costruzione delle piramidi morirono decine di migliaia di schiavi; all’inizio dell’era industriale la situazione nelle miniere non era molto dissimile e, più recentemente, le cinture di sicurezza non venivano installate a bordo delle autovetture perchè la gente poteva pensare che erano insicure. Oggi, fortunatamente, ci sono dei fattori che modificano questi atteggiamenti: l’ABS è un fattore determinante nella scelta della propria auto. I danni “sociali” incominciano, fortunatamente, ad essere considerati. “Incominciano” è la parola adatta perchè la sovrastima delle proprie capacità e le abitudini sono difficili da sconfiggere anche in presenza di danni sociali incredibili come sta accadendo.

Investire in sicurezza è un argomento delicato da trattare e da affrontare. Spesso, purtroppo, non viene nemmeno argomentato giustamente. Il più delle volte la sicurezza è associata alle pene per il mancato rispetto, piuttosto che ai benefici dell’osservanza. Il cantiere chiude se gli operai sono senza la benchè minima misura di protezione pur citata all’entrata del cantiere stesso.

Perchè non rovesciare la visione del problema? Innanzitutto cambiando linguaggio.

Problema? No, opportunità!

 

Informazioni sul Webinar

Docente
Tiziano Bergonzi.
Ingegnere Civile, si occupa da diversi anni di sviluppo e gestione di progetti e di team di lavoro presso multinazionali ed enti pubblici. È abilitato alla Progettazione Antincendio, al ruolo di RSPP e di Coordinatore della Sicurezza in cantiere. Segue diversi corsi di approfondimento in Italia e all’estero e svolge attività di gestione dell’emergenza anche in forma di volontariato all’interno della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. È management consultant di econsultant.

Durata: 107 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

PERFORMANCE E SAVING IN PRODUZIONE
di Gian Carlo Manzoni – Luca De Benedetti
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2007
Numero dell’edizione 1
Argomento:gestione della produzione, housekeeping, gestione della sicurezza, coaching e counseling, savings ed efficienza internaScopri di più

 

Apprendimento Esperienziale

Il webinar illustrerà modalità, potenzialità e risultati ottenuti ed ottenibili.

Saranno illustrate alcune attività e verranno fatti i collegamenti tra attività e tematiche organizzative.

Verranno inoltre proposti alcuni case study di progetti locali ed internazionali che hanno trattato diverse esigenze di sviluppo e cambiamenti individuali e collettivi, importanti per capire quanto queste metodiche possano essere utili nella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

 

Informazioni sul Webinar

Docente:
Jacopo Nicelli. Management consultant di econsultant. E’ consulente e formatore internazionale di sistemi organizzativi e risorse umane con più di venti anni di esperienza. Membro dell’associazione internazionale dei consulenti esperienziali EEEurope. Esperto di metodi esperienziali e di metodiche visive per favorire l’apprendimento e lo sviluppo del potenziale di individui, team e organizzazioni.

Durata: 65 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

IL MANAGER DEL CAMBIAMENTO
di Gian Carlo Manzoni – Luca Marcolin
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 176 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2008
Numero dell’edizione 1
Argomento: counseling, facilitazione, leadership, teambuilding
Scopri di più

 

Apprendimento e Gestione dei Team

Come lavorare al meglio in un gruppo di lavoro?

Dipende dai componenti del gruppo e dal loro livello di apprendimento.

Ognuno svolge un ruolo specifico e riconosciuto, sotto la guida di un Leader; ognuno cerca di preservare il clima e mira allo sviluppo del gruppo stesso.

Nel gruppo ci sono poi individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.

Ma quanto sono consapevoli di dipendere l’uno dall’altro?

Quanti mirano parallelamente allo sviluppo dei singoli componenti e del gruppo stesso?

All’interno di questo seminario online, grazie all’utilizzo di esempi e descrivendo alcuni strumenti appropriati (Metalog Tools) vedremo come un gruppo di lavoro possa evolversi e maturare nel tempo, permettendo una maggiore collaborazione tra i suoi membri e una loro partecipazione più attiva.

Le parole chiave sono “integrazione” e “negoziazione”, affinché i partecipanti al gruppo possano condividere bisogni ed esigenze. La realizzazione concreta della collaborazione all’interno del gruppo è facilitata da interventi di facilitazione e dal feedback che permettono il confronto e il passaggio a un punto di vista condiviso.

 

 

Informazioni sul Webinar

Docente:
Gian Carlo Manzoni.
Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). E’ Membro  della Global NLP Training and Consulting Community. E’ partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. E’ docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.
Licia Chiarentin. Laureata in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Facoltà di Scienze Politiche, sviluppa e fornisce il proprio contributo in interventi di formazione aziendale – esperienziale. Collabora con e-consultant, occupandosi in particolare dello sviluppo dei Metalog Training Tools – strumenti di formazione esperienziale.

Durata: 57 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

IL MANAGER DEL CAMBIAMENTO
di Gian Carlo Manzoni – Luca Marcolin
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 176 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2008
Numero dell’edizione 1
Argomento: counseling, facilitazione, leadership, teambuilding
Scopri di più

 

Acquistare in Cina

Un aspetto che caratterizza la filiera produttiva odierna è quello della sempre maggiore presenza di opportunità produttive a basso costo in paesi in via di sviluppo. L’area che in tal senso ha espresso il maggiore potenziale in questo primo scorcio di secolo è sicuramente la Cina, ma non c’è solo lei. È molto importante saper individuare il distretto globale opportuno e le condizioni operative corrette per potersi avvalere di competenze adeguate e allo stesso tempo beneficiare delle migliori economie.

Ma qual è l’impatto complessivo sul mio business di un progetto di internazionalizzazione?

Riuscirò a garantire le specifiche qualitative del mio prodotto?

Sarò in grado di mantenere un effettivo controllo sui processi?

Correrò rischi di perdita di know-how a favore di potenziali concorrenti? Cosa succederà ai tempi di consegna verso i miei clienti?

Riuscirò a mantenere lo stesso livello di servizio verso i miei clienti?

Riuscirò a mantenere le scorte al giusto livello?

E poi ancora: quali saranno i costi connessi con la gestione dell’amministrazione e dei rapporti con la burocrazia locale?

Sarò in grado di gestire la fiscalità locale e le procedure doganali locali in modo efficace, di ottenere tutti i permessi e le licenze necessari per la produzione e l’esportazione?

Sarò in grado di reperire personale adeguato e formarlo secondo gli standard aziendali consolidati?

Sono a conoscenza degli incentivi di cui godono certe aree rispetto ad altre?

A questi ed altri quesiti occorre dare una risposta, traducendo poi la risposta in termini economici. Durante questo incontro si forniranno sinteticamente delle linee guida per affrontare tali tematiche e verranno raccontate brevi esperienze pratiche.

 

Informazioni sul Webinar

Docente
Marco Re.
Ingegnere delle Tecnologie Industriali, esperto di Project Management e Business Development a livello internazionale. Si è specializzato nelle relazioni con i paesi emergenti dell’area asiatica, in particolare con il mercato cinese. Ha partecipato allo sviluppo di alcune start-up d’impresa in ambito tecnologico. E’ partner econsultant.

Durata: 75 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE
di Gian Carlo Manzoni – Stefano Cecchini
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 182 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2007
Numero dell’edizione 1
Argomento: Vendita, Contrattazione, Negoziazione, Relazione
Scopri di più
microsoft aula pmi

 

Benessere Produttivo

L’investimento nella qualità dell’ambiente di lavoro è da considerarsi una priorità per poter accrescere il livello della produttività aziendale e le attività di formazione del personale, orientate al costante miglioramento dell’ambiente lavorativo, si dimostrano efficaci e ripagano l’investimento iniziale in termini di performances qualitative dagli standards elevati.

L’Unione Europea incentiva ad investire nelle risorse umane e gli studi condotti sull’influenza della qualità dell’ambiente lavorativo sulla produttività dimostrano che investire nel Benessere e nella produttività in azienda è una strategia vincente.

Si spiegheranno quindi orientamenti e possibili modalità per implementarlo in azienda, attraverso domande e o valutazioni specifiche sulla propria realtà professionale e/o aziendale.

 

Informazioni sul Webinar

Docenti:
Gian Carlo Manzoni.
Ingegnere e formatore, Counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di econsultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, gestione delle risorse umane e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.
Loris De Martin. Naturopata e Trainer in PNL è esperto e formatore in area Benessere Produttivo e Gestione dello Stress. Si occupa di organizzazione di eventi culturali e di sviluppo della produttività in ambito aziendale. È professore a contratto in “Tecniche corporee e di Equilibrio Psicofisico per Musicisti” nei Conservatori Musicali Italiani.

Durata: 108 minuti
Prezzo: € 69.00 Iva Inclusa
Con il Webinar è compreso l’eBook inerente l’argomento della collana editoriale e-consultant

 

APPROFONDIMENTO – Collana Editoriale Econsultant

BENESSERE E CAMBIAMENTO IN AZIENDA
di Gian Carlo Manzoni – Loris De Martin
Editore EDIZIONI FAG MILANO
Caratteristiche 208 pag – 14×21 bn
Anno di edizione 2007
Numero dell’edizione 1
Argomento: benessere produttivo, facilitazione, cambiamento, flessibilità organizzativa
Scopri di più